Covid: cambia il tasso di casi e vittime nell'ultima settimana, cosa sta succedendo in Italia

Covid in Italia, la situazione dal 26 Settembre al 2 Ottobre Il virus Sars-CoV-2 continua a circolare con una certa frequenza in Italia e la situazione nel nostro Paese sta cambiando in termini di tasso dei contagi e decessi. Ma vediamo insieme cosa sta accadendo. Come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos nell’ultima settimana di monitoraggio, ovvero dal 26 settembre al 2 ottobre, i nuovi positivi sono aumentati del 17% (13.073) rispetto agli 11.164 del periodo 19-25 settembre, con un calo di decessi che va da 112 a 85. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Salgono a 95.017 i tamponi eseguiti, quasi il 12% in più rispetto ai 85.030 della settimana precedente. (Adnkronos) – Ancora in crescita i casi di Covid in Italia, mentre calano i morti. (OglioPoNews)

Il ritorno a scuola sembra aver influito sulla curva dei contagi da Covid-19 in Italia. Secondo i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, tra il 23 e il 29 settembre si è registrato un aumento dell’incidenza dei casi diagnosticati, pari a 21 casi ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 16 casi della settimana precedente. (Tecnica della Scuola)

La nuova variante Xec è la nuova minaccia alla salute dei cittadini italiani, ecco tre cose da sapere sul nuovo ceppo. La variante Xec Potrebbe diventare la variante dominante della malattia gli studiosi hanno registrato una diffusione molto rapida dovuta all'alta contagiosità del tipo di virus (ilmessaggero.it)

Salute, la variante Covid XEC si sta diffondendo in Italia ed Europa: c’è da preoccuparsi?

Altamente trasmissibile, secondo gli esperti potrebbe diventare il ceppo dominante nel periodo invernale alle porte, anche in Italia. All'inizio del mese di ottobre si sta diffondendo sempre più rapidamente una nuova sottavariante del coronavirus, soprattutto negli Stati Uniti. (Today.it)

Segnalata per la prima volta lo scorso giugno a Berlino, la sottovariante Xec del coronavirus (un ibrido tra altre due "colleghe" targate Omicron) si sta diffondendo sempre più rapidamente a causa della sua alta trasmissibilità. (Sky Tg24 )

Con l'arrivo dell'autunno si torna a parlare di influenza e immancabilmente di Covid tornato prepotentemente a diffondersi nel mondo con la nuova variante XEC. Il Covid torna con la diffusione della nuova variante XEC. (METEO.IT)