Competenze e Intelligenza Artificiale: il Futuro delle Professioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Competenze e Intelligenza Artificiale: il Futuro delle Professioni Mappa non disponibile Il 6 novembre alle ore 10:30 si svolgerà l’evento Competenze e Intelligenza Artificiale: il Futuro delle Professioni presso il Phyd Hub, Via Tortona 31, Milano. L‘intelligenza artificiale sta ridefinendo il mondo del lavoro a velocità sorprendente, trasformando competenze, abilità e professioni. Mentre le tecnologie digitali rivoluzionano interi settori, a noi resta una domanda fondamentale: quali saranno le competenze chiave per avere successo nell’era dell’AI? StartupItalia – in collaborazione con Microsoft e special partner Intesa Sanpaolo – presenta un evento pensato per professionisti, aziende, startup e chiunque desideri esplorare come le competenze, sia tecniche che trasversali, possano evolversi e potenziarsi grazie all’intelligenza artificiale. (StartupItalia)
Su altre fonti
A sostenerlo Enrico Pisino, ceo di Cim4.0, durante la tavola rotonda “Evoluzione tecnologica e innovazioni cruciali per il futuro delle aziende industriali Italiane” organizzata da Txt e-Tech e moderata da Filippo Astone. (Industria Italiana)
(Adnkronos) – Nella nuova puntata di “Minds On”, la serie prodotta da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Alessandro Aresu, scrittore, consigliere scientifico di “Limes” e autore di “Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale”, appena pubblicato da Feltrinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sia nell’intelligenza artificiale sia nell’intelligenza artificiale generativa. L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. (Italia Oggi)
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)
L’IA è infatti in grado di offrire numerosi vantaggi ed opportunità il cui obiettivo risiede nel miglioramento dell’efficienza, della produttività e dell’innovazione. Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. (ilmattino.it)
L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)