Che effetto hanno avuto le sanzioni contro la Russia e i dazi contro la Cina
Dopo 1.000 giorni di guerra e il ritorno di Trump alla Casa Bianca, vale la pena fare un bilancio delle sanzioni occidentali contro la Russia e dei dazi americani contro la Cina. La cosa sorprendente è che entrambe le misure hanno in parte fallito per ragioni grossomodo simili. Hanno tentato di bloccare una certa quantità di scambi commerciali, ma la globalizzazione ha trovato vie alternative. Che effetto hanno avuto i dazi sulla Cina Esaminiamo prima il caso dei dazi. (Forbes Italia)
La notizia riportata su altri media
Si direbbe che tutti stiano vendendo e pochi abbiano voglia di mantenere la valuta di Vladimir Putin fra le mani. Che succede al rublo? La moneta russa precipita senza rete. (Corriere della Sera)
L'economia russa è vicina al collasso. Mosca sta attraversando una delle fasi più critiche della sua storia recente e la tenuta del tessuto sociale si incrina sempre di più sotto i colpi della sanzioni internazionali e delle politiche interne di gestione statale. (ilmessaggero.it)
Ieri la svalutazione della moneta russa ha avuto una frenata e il valore è sceso a circa 115 rubli contro un euro. Mercoledì scorso la quotazione ha sfiorato i 120 rubli per un euro. (corriereadriatico.it)
Data 28 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo (Le Grand Continent)
Fatti principali del 28 novembre 2024 Donald Trump ha nominato il generale a riposo Keith Kellog come inviato speciale per l'Ucraina, con il compito di porre fine al conflitto con Mosca. (Tp24)
Colpa, certo, dell'inasprirsi della situazione bellica con il via libera agli Atacms Usa sul territorio russo e con le dure rappresaglie del Cremlino. (il Giornale)