Siria, i ribelli avanzano su Hama. Erdogan a Russia e Iran: “Ora spegniamo l’incendio”

La guerra civile siriana è già tornata a essere una partita doppia, che si gioca sul campo di battaglia e sui tavoli delle diplomazie. I padrini internazionali del conflitto adesso devono prendere atto dei nuovi equilibri di potere: la Turchia ha dimostrato di essere più forte della Russia e dell’Iran, che dopo la caduta di Aleppo sono pronte a ridiscutere il futuro del Paese pur di non perdere t… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Leggendo parte della stampa nostrana, pare che i jihadisti di Hts siano apparsi dal nulla e, sempre dal nulla, siano riusciti a conquistare la seconda città della Siria: Aleppo. Ma la storia è ben diversa. (Il Fatto Quotidiano)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano In Siria “la speranza è morta” e la gente ha un unico desiderio: “Scappare”. Da sedici anni nunzio a Damasco, il porporato guarda con preoccupazione alla presa di Aleppo, lo scorso 30 novembre: la seconda città più grande della Siria per la prima volta è totalmente fuori dal controllo del governo di Assad e nelle mani dei ribelli jihadisti. (Vatican News - Italiano)

Ansa (Avvenire)

La Siria di Asad perde il controllo di Aleppo e altre notizie interessanti

La fuga dei curdi da Aleppo in mano ai ribelli sostenuti dalla Turchia 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

SIRIA (Limes)