Inaugurato l’Expo delle eccellenze italiane a Siracusa in attesa del G7 Agricoltura

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Si è aperto l’Expo DiviNazione, la vetrina delle eccellenze italiane nella cornice di Ortigia, a Siracusa, che anticiperà il G7 Agricoltura, in programma dal 21 al 29 settembre. Sono stati allestiti nel centro storico di Siracusa oltre 200 padiglioni in rappresentanza di circa 600 aziende. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida ha inaugurato l’Expo. “Il G7 per la prima volta è aperto al confronto- ha detto il ministro- con tanti paesi africani. (BlogSicilia.it)

Su altri media

In occasione della riunione dei ministri dell’Agricoltura del G7 che si terrà a Siracusa, Amadori - The Italian Protein Company è presente a Ortigia all’esposizione dei prodotti nazionali e delle eccellenze dell’agricoltura e della pesca organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste da oggi al 29 settembre. (il Resto del Carlino)

E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (Il Sole 24 ORE)

“Il G7 Agricoltura a Siracusa rappresenta un’occasione preziosa per discutere delle prospettive legate al futuro dell’agricoltura, della distribuzione alimentare e del sostegno alle filiere locali. (Il Giornale d'Italia)

IL VIDEO. G7, Meloni a Ortigia: "l'agricoltura Made in Italy è la nostra identità"

Inizia oggi, sabato 21 settembre 2024, a Siracusa il G7 Agricoltura. La riunione tra i Capi di Stato e di Governo delle sette nazioni più industrializzate del mondo durerà fino al 29 settembre e c'è anche un po' di Pavia grazie a un evento dell'Università accreditato dal Ministero dell'Agricoltura. (Prima Pavia)

"Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” G7 Agricoltura a Siracusa, Meloni: “Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” (Quotidiano di Sicilia)

Siracusa, 21 set. La manifestazione vede disseminati per le vie 200 stand con 600 imprenditori che hanno aderito all'iniziativa.La premier, introdotta dal ministro Francesco Lollobrigida, ha ringraziato la Regione Siciliana, il Comune di Siracusa e le Regioni che "ci aiutano in questo evento per la presidenza dell'Italia nel gruppo dei 7, e si discute delle sfide globali. (il Dolomiti)