Anomalia del Falcon 9 SpaceX, 20 satelliti Starlink sono caduti sulla Terra

MeteoWeb L’11 luglio SpaceX ha lanciato una nuova missione Starlink che, purtroppo, non si è conclusa come previsto. Un malfunzionamento del secondo stadio del razzo Falcon 9 ha lasciato 20 satelliti Starlink in un’orbita estremamente bassa, rendendo impossibile il loro recupero. Questo evento ha suscitato preoccupazioni, date le implicazioni che comporta per le future missioni spaziali. Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink Jonathan McDowell dell’Università di Harvard ha riportato che tutti e i 20 satelliti Starlink lanciati l’11 luglio sono rientrati nell’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Giovedì sera un razzo Falcon 9 è decollato dalla California per mettere in orbita 20 satelliti Starlink, che avrebbero dovuto unirsi alla sua costellazione per fornire internet dallo spazio. Il primo stadio del razzo ha funzionato normalmente e, dopo aver adempiuto alla sua funzione, si è staccato come previsto ed è tornato sulla Terra (la Repubblica)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, anche questo dell'azienda di Elon Musk. (La Stampa)

La missione di SpaceX prevedeva la messa in orbita di un pacchetto di satelliti Starlink: ora l’esplosione potrebbe compromettere i prossimi lanci (Passione Astronomia)

Fallita missione, razzi Falcon 9 bloccati

Una pioggia di detriti spaziali in rotta verso la Terra, ecco cosa sappiamo. (Passione Astronomia)

Dei 20 rilasciati, già 2 sono rientrati come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad): per i 18 rimanenti, il rientro nell’atmosfera è previsto nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

I razzi Falcon 9 di SpaceX, una delle società di Elon Musk, sono stati messi a terra per un’indagine dopo che uno di essi ha fallito la sua missione, non riuscendo a mettere in orbita i satelliti come previsto, ha precisato venerdì l’azienda. (RSI.ch Informazione)