Violenze contro i professionisti sanitari: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137

Violenze contro i professionisti sanitari: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Giurisprudenza Penale INTERNO

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1° ottobre 2024 – ed è in vigore da oggi (2 ottobre 2024) – il decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137 avente ad oggetto «misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria». (Giurisprudenza Penale)

Su altri giornali

L'emergenza sicurezza negli ospedali italiani continua a preoccupare, le aggressioni al personale sanitario sono all'ordine del giorno. Sputi, insulti, lesioni. (Virgilio)

Punto di situazione in prefettura a Siena sulla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca. All’incontro, presieduto dal prefetto Matilde Pirrera, hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Siena, Abbadia San Salvatore, Montepulciano e Poggibonsi, i vertici delle Forze dell’Ordine e i direttori generali delle strutture sanitarie provinciali. (Ministero dell'Interno)

Per approfondire: Sanitari aggrediti, arresto differito e pene fino a cinque anni per i danni Nuova stretta voluta dal Governo dopo l’escalation di violenze negli ospedali, che ha visto negli ultimi mesi un aumento delle aggressioni fisiche contro il personale sanitario in particolare dei pronto soccorso. (Il Sole 24 ORE)

Indifesi in prima linea. Infermieri aggrediti in corsia, è emergenza: "Sicurezza da tutelare"

Guardie mediche notturne? Solo con un vigilante” Aggressioni ai sanitari, cosa prevede il decreto Manca la videosorveglianza “Il problema di fondo del sistema sanitario” Il problema visto dalla Puglia “Ecco cosa bisogna cambiare” Guardia medica, cosa serve Le richieste della Federazione tecnici sanitari Aggressioni ai sanitari, cosa prevede il decreto Tre sono i punti chiave del decreto: possibilità di arresto differito pene fino a 5 anni di reclusione multe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dotare i presidi sanitari di forze dell’ordine, istituire all’interno degli ospedali ‘rinforzi’ privati della sicurezza con servizio di sorveglianza e vigilanza, mettere in atto misure che contribuiscano a spegnere i contenziosi fra famigliari e medici e medici e pazienti, stimolare un dialogo aperto e una formazione ad hoc. (Quotidiano Sanità)

Nell’ultimo incontro della commissione si è discusso insieme a Gabriella Fabbri, presidente del Comitato Consultivo Misto dell’Ausl Romagna sede di Forlì, delle problematiche legate alla sicurezza del personale ospedaliero, con particolare attenzione al pronto soccorso. (il Resto del Carlino)