Panetta: "Germania malato d'Europa"

Gli anni passano, alcuni nervi scoperti permangono, altri no. Se dieci anni fa l'Italia era il grande malato d'Europa, adesso il radar si è spostato più a nord, direzione Berlino. «Spesso mettiamo in risalto i nostri difetti, anche giustamente, ma non siamo molto diversi da altre parti d'Europa. Dieci anni fa l'Italia non cresceva ed era considerata il grande malato d'Europa. Oggi non è più così», ha detto ieri il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'università Bocconi. (il Giornale)

Su altre fonti

A Milano per una lezione all‘università Bocconi, il governatore della Banca d‘Italia Fabio Panetta (nella foto) esorta così l‘istituto centrale di Francoforte e i suoi colleghi del board a essere "meno cauti" e a preoccuparsi della debolezza "dell‘economia reale" con l’obiettivo di rilanciare la crescita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Egli ha spiegato che l’inflazione nell’Eurozona starebbe tendendo al target del 2% e che adesso servirebbe una politica neutrale o persino espansiva, vale a dire di sostegno alla crescita economica. E non è stata una sorpresa quando ha reclamato il taglio dei tassi di interesse, una posizione assai nota la sua, considerato tra le più “colombe” del board a Francoforte. (InvestireOggi.it)

Serve un cambio di marcia. Intervenuto all’Università Bocconi di Milano, l’esperto ha invocato “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Nicola Porro)

Panetta striglia la Bce: “Tassi troppo alti, senza crescita inflazione sotto il target”

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)

"Dieci anni fa l'Italia era il malato d'Europa, ora non è più così". "Ora se dovessimo definire un malato d'Europa, questo è probabilmente la Germania, da quello che si legge sulla stampa, (Secolo d'Italia)

Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)