Che ruolo ha il potassio nel nostro organismo e cosa succede se i livelli calano drasticamente
Ieri sera, domenica 1 dicembre, il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove ha accusato un malore durante la partita Fiorentina-Inter, ospitata presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Secondo quanto riporta una news del Corriere della Sera, il malore di Bove sarebbe stato causato da un’aritmia dovuta al crollo dei livelli di potassio. Gli accertamenti sono però tuttora in corso. Il ruolo del potassio Il potassio fa parte dei cosiddetti macroelementi, ossia di quei sali minerali presenti nell’organismo in quantità relativamente elevate, anche se piccole in termini assoluti - siamo nell’ordine di qualche grammo al massimo, come spiega una pagina dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) dedicata questo argomento. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
Proprio ome mamma Tanya lo seguiva con gli occhi da quel balcone del palazzo di mattoni rossi in fondo a via Macedonia, quando Edoardo da piccolo prima del tramonto sbucava dal cancello del Parco della Caffarella, il regno delle possibilità dove Bove è cresciuto sognando la A. (La Gazzetta dello Sport)
Sul campo anche i compagni di gioco e gli avversari diventano ragazzi come gli altri, chiedono... (Firenze Viola)
Nessuna data per il recupero di Fiorentina-Inter. (Fcinternews.it)
Per fortuna tutto sembra essersi risolto nella maniera meno tragica possibile, ma di sicuro questo episodio ha fatto e farà riflettere. Perché diventa difficile capire come atleti di questo livello possano essere vittime di eventi così drammatici mentre praticano la loro professione. (Sport Mediaset)
LEGGI ANCHE | Bove, dubbi sul futuro ma intanto vede la Roma in TV: la sua reazione all’omaggio dell’Olimpico Per il centrocampista viola ci sarà una sospensione temporanea dall’attività agonistica per “evento avverso” in attesa che gli esami facciano il loro corso, riporta Il Corriere della Sera. (RomaNews)
Bove ce l’ha fatta e questa è la cosa più importante. Questa l’estrema sintesi di parole, emozioni, abbracci e sorrisi di una mattinata a Careggi dove è finito un dramma, dove ha vinto la vita. (Viola News)