Coronavirus. Sardegna verso zona rossa! 45 casi in Provincia di Oristano

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 305 nuovi casi.

L’indice Rt vicino all’1 e le terapie intensive oltre il 30% del totale disponibile sono gli indicatori che spingono il Ministero della salute a decretare la zona rossa.

8 Aprile 2021. La notizia era nell’aria e da oggi, coi dati aggiornati in possesso dell’Iss, si avvicina molto alla realtà: la Sardegna in zona rossa a partire da Lunedì, con l’ordinanza che dovrebbe essere emanata nella nottata di domani. (ORnews)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo la classifica stilata dalla Fondazione Gimbe, la Sardegna resta ultima nella somministrazione dei vaccini anti Covid, tra le regioni italiane. Stesso discorso per la somministrazione delle dosi alla fascia di persone fra i 70-79 anni: il ciclo vaccinale nell’Isola è al 2% e nel resto del Paese la media è del 2,2% (vistanet)

Cresce la percentuale dei posti letto occupati nelle Terapie intensive e negli altri reparti di medicina, rispettivamente al 23 per cento e al 19, ma la saturazione resta sotto le soglie definitre dal Governo. (SardiniaPost)

Con il passaggio in zona rossa l'Isola ripiomberebbe nel sistema delle norme più restrittive: si esce di casa solo per lavoro, salute o necessità, chiusi non solo bar e ristoranti ma anche negozi e dovrebbero restare chiusi anche parrucchieri e barbieri (il decreto che prevede le riaperture partirebbe successivamente) Tra gli altri fattori ci sarebbe anche il pericolo elevato per i focolai scoppiati nell'Isola nei diversi comuni già in lockdown. (YouTG.net)

invece bisogna “elemosinare diritti che non dovrebbero essere mai, e poi mai, messi in discussione, tra questi il diritto alla salute a alla dignità delle persone” Ha scritto Mulas: “L’Ats ci ha comunicato che la campagna vaccinale degli over ’70, prevista per i prossimi giorni, è stata annullata e rinviata di qualche giorno. (SardiniaPost)

Confermato, il coprifuoco alle 22. ndice Rt a 1,25, l’Isola verso la “zona rossa”. La Sardegna potrebbe finire in “zona rossa” da lunedì a causa di un indice Rt che, stando a comunicazioni informali, nell’ultima settimana, sarebbe salito a 1,25, soglia che porterebbe automaticamente l’Isola nella fascia rossa. (IlSarrabus.News)

A decretarlo potrebbe essere l’indice Rt salito oltre la soglia di 1,25. Da lunedì la Sardegna rischia di entrare in zona rossa. (Gallura Oggi)