Ankara, Maxiscambio di prigionieri tra Russia e paesi occidentali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Uno scambio di prigionieri di dimensioni mai viste, coinvolte 24 persone, è in corso ad Ankara, capitale della Turchia, tra Russia e paesi occidentali. Vladimir Putin ha accettato di liberare tre cittadini Usa, tutti accusati di spionaggio: il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, condannato a 16 anni di carcere, l'ex marine Paul Whelan e il giornalista radiofonico russo-americano Alsu Kurmasheva. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Una giovane pittrice finita dietro le sbarre per avere sostituito i cartellini dei prezzi in un supermercato con disegni contro la guerra. Un diciottenne condannato per “alto tradimento” … (La Stampa)

"Non ho bisogno di parlare con Putin": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca dello scambio di prigionieri con la Russia, rispondendo ad una domanda se si fosse sentito col leader del Cremlino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Presidente russo è arrivato all'aeroporto Vnukovo-2 di Mosca per salutare i concittadini rilasciati e li ha attesi vicino alla scala dell'aereo arrivato da Ankara, in Turchia, dove è stato concluso l'accordo. (Adnkronos)

Lo scambio è avvenuto ad Ankara include 26 persone, due delle quali minori. Maxi scambio di prigionieri tra Russia, Bielorussia e diversi Paesi Occidentali, tra cui gli Stati Uniti. (Today.it)

«Perché non lo ha fatto quando era presidente?», ha poi detto rispondendo a un giornalista che gli aveva chiesto cosa avrebbe detto all'ex presidente Donald Trump, il quale ha sostenuto che avrebbe potuto negoziare il rilascio dei prigionieri senza fare alcuna concessione. (Corriere del Ticino)

Anche la vice presidente Kamala Harris aveva incontrato Scholz, a margine della Conferenza per la sicurezza a Monaco, il 16 febbraio 2024. Sullivan ha raccontato come Joe Biden abbia parlato più volte con il cancelliere della Germania. (Corriere della Sera)