Mostra del Cinema, la festa con il pubblico per Pedro Almodóvar

Mostra del Cinema, la festa con il pubblico per Pedro Almodóvar I vincitori di Venezia 81 festeggiano assieme al pubblico. Trionfa “The Room Next Door” di Pedro Almodóvar. «Noi registi siamo i primi testimoni del miracolo che avviene al di là della cinepresa», riflette nel discorso di ringraziamento, «l’essere umano deve essere libero di vivere e morire quando la vita si fa insopportabile». Coppe Volpi a Nicole Kidman per “Babygirl”, assente in sala per l'improvvisa morte della madre, e Vincent Lindon per “The Quiet Son” che arriverà in Italia con il titolo "Noi e loro". (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

Ma non rinuncia all'ironia: «Una volta che ce l'hai diventi dipendente. Non potrò più vivere senza tenerlo accanto». (ilmattino.it)

La giuria guidata da Isabelle Huppert con La stanza accanto (The room next door) non ha premiato soltanto un formidabile requiem di morte e amicizia, ha fatto giustizia. Aveva vinto l’Oscar per Tutto su mia madre esattamente un quarto di secolo fa, ma a Cannes e a Venezia l’hanno sempre lasciato in panchina. (L'HuffPost)

La stanza accanto vince il Leone d’oro, Pedro Almodóvar per la prima volta si aggiudica il riconoscimento più ambito (alla Mostra di Venezia aveva ricevuto il Leone alla Carriera). Pronostico rispettato. (Famiglia Cristiana)

Ma qui era quasi impossibile non farlo. Pedro Almodóvar vince Venezia 81, con “The room next door”, film bello e commovente su un tema generalmente spinoso, ma essenziale nella vita di ognuno di noi: il diritto di morire serenamente, quando tutto è spacciato. (ilgazzettino.it)

Pedro Almondovar vincitore del Leone d'Oro per il film "The Room Next Door" (il Giornale)

Venezia, Leone d'oro a Pedro Almodovar, "Vermiglio" Leone d'argento 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)