Violenza sulle donne: «Il patriarcato esiste ancora»

Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil di Cremona ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Ogni anno in Italia, oltre cento donne vengono uccise da partner o ex partner. Una donna su tre subisce violenza domestica almeno una volta nella vita. Nei luoghi di lavoro, più di 2,5 milioni di donne hanno affrontato molestie o violenze fisiche e psicologiche. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Il moltiplicarsi di casi di cronaca, i numeri della tragedia e l’estesa portata del fenomeno criminale hanno alzato il livello di attenzione e reso molto più consapevoli le nuove generazioni, pur in un clima culturale che fatica ad evolversi e rimane ancorato ai vecchi privilegi maschili. (FLC CGIL)

«Colpisce che i genitori confermino che non è mai troppo presto per farlo, visto che accetterebbero messaggi di questo tipo anche per i figli under 14 e già dai 5 anni», ha osservato Paolo Mattei, Vicepresidente di INC. (Vanity Fair Italia)

«Qualcosa è cambiato», abbiamo scritto e ripetuto un anno fa, in questi stessi giorni di novembre, mentre le piazze italiane si riempivano di promesse e di rumore, di ragazze e ragazzi, di donne e uomini, generazioni che si riconoscevano nel nome di Giulia Cecchettin. (Corriere della Sera)

Violenza donne, Meloni: è piaga, non voltiamo lo sguardo

Origini della Giornata La scelta del 25 novembre come data simbolica nasce in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana brutalmente assassinate nel 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale di Rafael Trujillo. (Città di Torino)

Oggi si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le vittime di violenza o stalking possono trovare aiuto e sostegno chiamando il numero 1522 lunedì 25 novembre 2024 (FIGC)

Roma, 25 nov. Una giornata che ci porta a ricordare la cronaca dei nostri giorni con ancora tanti, troppi casi di violenza e femminicidi. (Agenzia askanews)