La Russia prenderà Chasiv Yar ma non le principali città ucraine: la strategia di Mosca per indebolire Kiev

ilmessaggero.it ESTERI

Le truppe di Vladimir Putin continuano ad avanzare sul fronte orientale ucraino e bombardano a tappeto il Paese in quelli che sembrano i preparativi per una nuova offensiva estiva. Da giorni ormai Kiev avverte gli alleati che «la situazione è peggiorata» e non può far altro che attendere l'arrivo degli aiuti americani per frenare l'avanzata russa o meglio ancora respingerla. Il fronte Ieri il ministero della Difesa ha rivendicato la conquista del villaggio di Berdichy, nel Donetsk, su una strada strategica per il rifornimento delle truppe ucraine. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I filmati dei droni mostrano l'entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (Il Sole 24 ORE)

Nella lenta ripresa dal drone cerchi nelle vie qualcosa che si muova. (Avvenire)

E forse dobbiamo fare uno sforzo per ricordare che in fondo appartengono anche alla stessa categoria di quegli aggeggi innocui con cui possiamo farci il video delle vacanze preso dall'alto. Tutte le guerre più recenti ci hanno purtroppo abituato ad associare la parola “droni” a quell’altra, “bombadieri”, quasi i due termini fossero sinonimi. (Corriere della Sera)

I filmati dei droni mostrano l’entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia Le forze di Mosca premono da... (Virgilio)

Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a inviare con l'approvazione del pacchetto da 61 miliardi di dollari. L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Adnkronos)