"Facciamo cagarissimo": la battuta sui militari di Luciana Littizzetto fa arrabbiare il colonnello Paglia

Facciamo cagarissimo: la battuta sui militari di Luciana Littizzetto fa arrabbiare il colonnello Paglia

"Facciamo cagarissimo". La battuta di Luciana Littizzetto sui militari italiani, durante il suo consueto spazio televisivo sul Nove da Fabio Fazio, ha fatto arrabbiare il colonnello Gianfranco Paglia. Nel 1993, il militare perse l’uso della gamba a Mogadiscio, durante l’operazione “Checkpoint Pasta”. Al Tempo ha commentato: "Rispetto la signora Luciana Littizzetto come donna e come artista. Ammiro la sua sottile ironia ed il fine sarcasmo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roberto Tortora 12 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

“Noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cagarissimo a combattere, – ha detto – guardando i libri di storia si vede che, da Caporetto alla campagna di Russia, fino alla Grecia, sono più le volte che abbiamo perso, i nostri soldati ce li vedi a usare un bazooka, al massimo sanno giocare alla playstation. (Il Fatto Quotidiano)

C'è un limite a tutto. (Secolo d'Italia)

LE FORZE ARMATE ITALIANE INSULTATE DA LITTIZZETTO A CHE TEMPO CHE FA - LA RISPOSTA DELLA MOVM GIANFRANCO PAGLIA
LE FORZE ARMATE ITALIANE INSULTATE DA LITTIZZETTO A "CHE TEMPO CHE FA" - LA RISPOSTA DELLA MOVM GIANFRANCO PAGLIA

Pietro Senaldi 11 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

Luciana Littizzetto stavolta ha unito un po' tutti, sul web. (Secolo d'Italia)

Ha citato anche alcuni fatti, come la campagna di Russia e la campagna di Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, ironizzando e affermando che sfogliando i libri di storia, le guerre combattute dall’Italia siano state quasi sempre fallimentari. (Congedati Folgore)