Honda Forza e X-Adv 750, ecco in cosa differiscono
Guardandoli affiancati può sembrare difficile da credere, ma Honda X-Adv e Forza 750 condividono una base tecnica comune, anche se sono stati pensati per rispondere a esigenze molto diverse. Il primo è definito un "Suv su due ruote", adatto a percorsi misti, mentre il Forza 750 è un maxi-scooter orientato al comfort, alla guida su strada e alle lunghe percorrenze. Entrambi i modelli utilizzano un motore bicilindrico parallelo da 745 cc, con cambio a doppia frizione a 6 rapporti, conforme alla normativa Euro 5+, inclinato a 62 gradi per abbassare il baricentro e aumentare l’agilità, inserito in un telaio in tubi d’acciaio con struttura a diamante (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri media
Stile, eleganza, bellezza. È successo anche con X-ADV: un concetto di veicolo completamente nuovo, immediatamente definito "il primo SUV a due ruote". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per il 2025 Honda rinnova senza stravolgerli i suoi due best seller nel segmento dei Maxi-Scooter, il "SUV a due ruote" X-ADV e il Forza 750, per quanto il termine scooter di fronte a questi due veicoli sia forse un po' ormai datato e improprio, tante e tali sono le caratteristiche che li accomunano più al mondo delle moto che a quello dei mezzi da diporto. (Moto.it)
Inoltre, l’ADV riceve importanti aggiornamenti alla struttura interna del silenziatore e al catalizzatore con un nuovo sensore O2 integrato che, abbinato nuovi parametri dell’ECU, gli permettono di raggiungere l’omologazione Euro5+. (Sport Mediaset)
Dal 2012, quando venne lanciato il primo modello, Honda l’ha modificata diverse volte: nel 2014 la cilindrata è stata portata da 670 a 745 cm³, nel 2016 il nuovo design, l’aggiornamento della strumentazione, del DCT e i gruppi ottici a LED, nel 2018 il sistema HSTC (Honda Selectable Torque Control), nel 2021 un aumento delle prestazioni, una riduzione del peso di 6 kg e la sella abbassata di 30 mm. (inSella)
Per il 2025 arriva la nuova generazione che sfoggia una carrozzeria ridisegnata con doppio faro a LED e luci DRL e una sella meglio sagomata e più imbottita. Presentato nel 2017, l’X-ADV ha inventato il filone degli scooter crossover in grado di cavarsela anche in fuoristrada. (inSella)
Il maxiscooter Honda Forza 750 si rinnova per il 2025. Non cambia la base tecnica, ma il nuovo modello si presenta più ricco: arrivano un nuovo doppio faro con DRL e indicatori di direzione integrati, un nuovo schermo TFT a colori da 5” connesso, un blocchetto comandi di sinistra retroilluminato, il Cruise Control e il parabrezza a regolazione elettrica. (Motociclismo.it)