Domani è allerta gialla
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Piacenza, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Piacenza, Reggio, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi, mentre nei restanti settori collinari e montani non si escludono occasionali fenomeni franosi. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri media
Scuole chiuse in città e nei Comuni della provincia, tra cui Pianoro, Budrio, San Lazzaro. Si teme la pioggia prevista in giornata con una nuova allerta meteo arancione in Emilia-Romagna. (La Repubblica)
Allerta meteo per “piena del fiume Po” in Emilia–Romagna: l’avviso, diramato dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido dalle 12 di oggi, 30 ottobre, e per l’intera giornata di domani, giovedì 31 ottobre. (MeteoWeb)
Allerta arancione anche domani, sabato 26 ottobre, in Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)
Per lunedì 28 ottobre l’allerta resta arancione per criticità idraulica nel Ferrarese e nella pianura piacentina-parmense, sulla costa, a causa della piena del Po, gialla nelle aree della pianura reggiana e modenese per il passaggio della piena del fiume Secchia e nel Ferrarese, verde in tutto il resto dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)
Il 2024 potrebbe essere l'anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone dell'Italia, sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. (Sky Tg24 )
Dopo settimane di maltempo nelle prossime ore è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno dell'anticiclone che garantirà clima stabile e soleggiato da Nord a Sud. Allerta arancione in Italia il 29 ottobre: le regioni a rischio (METEO.IT)