Zelensky ora aperto a cedere territori in Crimea e Donbass: le due conclusioni del vertice di ieri sera a Bruxelles

Volodymyr Zelensky ora ammette ciò che la gran parte dei governi occidentali, a cominciare da quello guidato da Joe Biden, pensa da tempo: l’esercito ucraino non ha la forza per riconquistare la Crimea e il Donbass. Per essere più precisi non l’ha mai avuta dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. Il leader ucraino, in realtà, nei colloqui informali ha cambiato toni da tempo. A Kiev sono consapevoli che il sostegno degli Stati Uniti e dei Paesi europei non può essere illimitato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

"E' prematuro", ha aggiunto. Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani al termine del vertice del Ppe pre-Consiglio europeo, giudicando al momento "un periodo ipotetico" la possibilità di inviare truppe di peacekeeping. (la Repubblica)

Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine della seduta del Consiglio europeo. (ilgazzettino.it)

La svolta consiste in un’affermazione d… Se si legge nella sua integrità l’intervista di Zelensky a Le Parisien ci si accorge che il presidente dell’Ucraina dice cose molto diverse da quelle che gli vengono attribuite da ambienti italiani che sono non da oggi accesi tifosi di Putin. (la Repubblica)

IL VIDEO. Zelensky: per salvare l'Ucraina serve unità tra Usa e Ue nel 2025

I leader Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo (LAPRESSE)

Il presidente ucraino: "Voglio discutere con il presidente eletto Usa, spero che mi capirà" e boccia la tregua ventilata da Orban come "un'operazione di pr politica" (Adnkronos)

Penso che solo insieme Stati Uniti ed Europa possano davvero fermare Putin e salvare l'Ucraina". Milano, 19 dic. (il Dolomiti)