Morta Chiara Samugheo, la fotografa delle dive. «Instancabile, elegante, ironica e innamorata del suo lavoro»
Lo dice Antonio Decaro, sindaco di Bari, commentando la morte della celebre fotografa
«Professionista esigente e lavoratrice instancabile, elegante, ironica e innamorata del suo lavoro, è soprattutto per la sua grande umanità che sarà impossibile dimenticarla», così la definiscono allo Csac, il centro studi di Parma a cui Samugheo aveva donato donato il proprio archivio.
Poi il successo che l'ha portata a firmare le copertine delle grandi riviste internazionali e ad affermarsi come la prima fotografa professionista italiana. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altre fonti
L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. L’ultima mostra, che volle dedicare a Raffaella Carrà, è stata allestita ad Avellino lo scorso autunno con la curatela di Gianluca Marziani (Cronache Nuoresi)
E’ morta ieri una delle ultime stelle del firmamento della Dolce Vita, dell’Arte, di un’epoca di rivoluzione e libertà di cui ci rimane, oggi, una pallida ombra. Sono magnifici i ritratti di Liz Taylor, Sophia Loren, Shirley MacLaine, non c’è diva che nei suoi scatti non riveli un dolore (Invece Concita)
Inizialmente lavorò come giornalista di cronaca nera, poi come assistente di Federico Patellani, uno dei fotografi più importanti di quegli anni. Si è spenta ieri a Bari Chiara Samugheo, la 'fotografa delle dive'. (BariToday)
Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione. Lutto nel mondo della cultura: ieri è venuta a mancare, all’età di 96 anni, Chiara Samugheo, al secolo Chiara Paparella, fotografa di fama internazionale. (RuvoLive)
L'approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. E' morta il 13 gennaio a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida. (Ansa)
Poi il successo che l’ha portata a firmare le copertine delle grandi riviste internazionali e ad affermarsi come la prima fotografa professionista italiana. shadow. È morta a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida. (Corriere del Mezzogiorno)