Zelensky si congratula con Starmer e ringrazia Sunak

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Congratulazioni a Keir Starmer e al partito laburista per la vittoria elettorale. L'Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno a essere alleati fidati nella buona e nella cattiva sorte", ha scritto sui social Volodymyr Zelensky, ringraziando poi il premier uscente: "Sono grato al mio caro amico Rishi Sunak per il fermo sostegno del governo del Regno Unito sotto la sua guida. I carri armati Challenger, i missili Storm Shadow, l'addestramento per i nostri piloti e il primo accordo bilaterale di cooperazione per la sicurezza sono solo alcuni dei nostri successi condivisi che l'Ucraina non dimenticherà mai. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

. Come un film di Ken Loach (Vanity Fair Italia)

Ma se l’aspettava il trionfo del laburisti? Penso fosse … Maestro, il Labour ha vinto: ha aperto la bottiglia buona per festeggiare? Macché, questa non è una buona notizia. (Il Fatto Quotidiano)

Una è Rachel Reeves, primo Cancelliere dello Scacchiere donna nella storia britannica ossia ministra di Finanze e Tesoro. La chiamano la “Lady di Fer… (la Repubblica)

I laburisti vincono le elezioni nel Regno Unito. Brexit e crisi economica decisive

Una vittoria schiacchiante per i Laburisti. Il nuovo premier del Regno Unito sarà Keir Starmer. (LifeGate)

Nessun seggio ai Verdi, partito in crescita in Scozia ma che stenta ancora ad affermarsi come forza con una visione politica più ampia e non limitata alle sole questioni ambientali. A 5 si sono fermati i conservatori e i liberal-democratici, mentre i laburisti hanno stravinto anche in Scozia, ottenendo ben 37 dei 57 seggi a disposizione. (il manifesto)

L’ultima vittoria risale al 2005 ed erano 27 anni (dai tempi di Tony Blair) che il centrosinistra non trionfava partendo dall’opposizione e non dal governo. Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro britannico, dopo 14 anni di ininterrotto governo conservatore. (Panorama)