Unify League bocciata dalla UEC: proposta elitaria e governance...
L’Unione dei Club Europei (UEC) si è schierata con fermezza contro la Unify League, l’ultima iniziativa dell’A22 che propone un nuovo modello per il calcio europeo. Secondo l’UEC, questa visione rappresenta un attacco diretto alla struttura attuale del calcio, favorendo un’élite ristretta di club ricchi a discapito dell’equilibrio competitivo e della sostenibilità dell’intero ecosistema sportivo. Un sistema di governance opaco La proposta dell’A22 minaccia di ridurre ulteriormente il ruolo della UEFA, un’istituzione già ritenuta debole nel bilanciare il potere dei grandi club. (Europa Calcio)
Ne parlano anche altre testate
“La competizione proposta, non richiesta, aumenterebbe il numero di partite. Abbiamo chiesto l’intervento della Commissione europea” L’European Leagues, l’organismo che raggruppa tutte le principali leghe europee come Premier, Liga, Bundesliga e Serie A, in una nota stampa pubblicata sul proprio sito ha risposto all’annuncio di questa settimana di A22 sulla “nuova” Superlega. (IlNapolista)
European Leagues, che riunisce le principali leghe professionistiche europee, compresa la Serie A, prende posizione contro la Unify League. (TUTTO mercato WEB)
Bernd Reichar e Florentino Perez ci riprovano ma questa volta con tutt'altra filosofia: nella proposta della Unify League a Uefa e Fifa si parla di meritocrazia e inclusività e dei vecchi 'valori' della Superlega non c'è traccia. (Sky Sport)
Tramite una nota stampa pubblicata in queste ore, l'European Leagues ha negato di avere avuto "qualsiasi consultazione" con A22 Sports rispetto alla creazione dell'Unify League, la Super League europea 2.0 promossa da A22 Sports Management. (Fcinternews.it)
Il progetto prevede la partecipazione di 96 club provenienti da 55 Paesi, suddivisi in quattro livelli denominati Star, Gold, Blue e Union. La qualificazione avverrebbe annualmente, basandosi sulle performance nei rispettivi campionati nazionali, garantendo così un accesso meritocratico e dinamico. (Radio Radio)
Durante la travolgente vittoria per 4-0 contro la Dinamo Minsk, Ioannidis ha realizzato una rete di rara bellezza: dopo un colpo di tacco spettacolare, ha lasciato partire un tiro calibrato e preciso da lunga distanza, battendo senza appello il portiere avversario. (Europa Calcio)