Eurostat dà una bella mano a Giorgetti. Sul Superbonus decide di non cambiare le carte in tavola (di A. Pira)

Eurostat mette un punto al Superbonus 110%. Sulla classificazione delle agevolazioni fiscali nei conti pubblici nulla cambia. Il peso dei bonus maturati tra il 2020 e il 2023 continuerà a gravare sul deficit degli anni passati, così come previsto. Per quelli maturati dopo l'adozione dell'ultima riforma, che di fatto ha bloccato sconto in fattura e cessione del credito, i due meccanismi che avevano alimentato l'uso dell'agevolazione e il costo per le casse dello stato, il peso ricadrà sull'anno in cui il credito sarà utilizzato dai beneficiari, quindi spalmato sul futuro. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

E’ una parziale marcia indietro rispetto alle precedenti regole, in base alle quali invece queste voci dovevano interamente essere comprese nell’anno in cui viene effettuata la spesa. Eurostat va incontro alle richieste italiane di spalmare l’impatto del Superbonus su più anni, ma a partire dal 2024. (PMI.it)

Il governo può tirare un respiro di sollievo. Tutto merito della stretta sugli sconti per le ristrutturazioni nell’edilizia fortemente voluta dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eurostat ha permesso al governo Meloni di distribuire la spesa del Superbonus edilizio sui conti pubblici in modo da ridurre il rischio di un deficit eccessivo. Il parere di Eurostat, atteso da mesi, chiarisce come contabilizzare nei bilanci statali la spesa legata ai crediti d’imposta del Superbonus. (AltaRimini)

Come cambia il Superbonus nel 2025: tutte le ultime notizie

Eurostat, in un parere ex-post diffuso lo scorso 5 luglio, ha fornito la propria opinione sulla classificazione del Superbonus nel conto consolidato delle amministrazioni pubbliche per gli anni 2020-2023 e per il 2024. (Sky Tg24 )

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)