De Palma (Fiom): «Avevamo ragione noi, la transizione è possibile con più ricerca e salari alzati»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Michele De Palma, segretario generale della Fiom, oggi corteo e manifestazione unitaria Fim, Fiom, Uilm dell’intero settore auto, l’ultima fu nel febbraio 1994. Già per questo è una giornata storica. Teniamo fede alla promessa fatta ad aprile allo sciopero a Torino. Dicemmo che se da parte del governo e di Stellantis non si fosse aperta una reale trattativa su come salvare l’auto in Italia, avremmo portato i lavoratori a Roma (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche la Fiom Cgil di Modena, insieme a delegazioni della Fiom Cgil nazionale e dei sindacati americani, belgi, spagnoli, portoghesi, brasiliani, tedeschi e turchi sta partecipando stamattina alla manifestazione di protesta indetta dalla Cgt francese davanti al Salone dell’Auto di Parigi per difendere il settore dell’automotive e l’occupazione che sta subendo grossi contraccolpi in tutta Europa e anche negli Stati Uniti, per dire NO alle delocalizzazioni, per chiedere interventi da parte del Governo finalizzati a garantire l’occupazione e i diritti dei lavoratori, per ribadire lo STOP ai finanziamenti pubblici alle multinazionali se non garantiscono di restare nel paese. (CGIL Modena)

«Ma qui lo spirito Fiat è in cassa», rispondono giovedì mattina gli operai delle carrozzerie pronti a salire sui bus che li porteranno a Roma venerdì per lo sciopero nazionale dell'auto. Davanti alla palazzina Agnelli un centinaio di operai in cassa integrazione sfida la pioggia per l'assemblea pubblica convocata dai sindacati metalmeccanici. (Corriere della Sera)

Una protesta di piazza che da queste parti non si vedeva dagli anni Ottanta. E sono stanchi e con lo stipendio ridotto all’osso dalla Cig gli operai delle Carrozzerie di Mirafiori, ferme fino al 4 novembre per mancanza di ordini, che stamattina alle 10 davanti alla Palazzina di corso Agnelli (vuota come la fabbrica) si radunano sotto gli ombrelli per un’assemblea pubblica unitaria. (Corriere della Sera)

La singolare risposta di Stellantis agli operai che scioperano per la cassa integrazione

Dopo l’audizione del ceo Tavares si cerca una risposta dal presidente Elkann e si chiede l’intervento di Palazzo Chigi e Meloni (Milano Finanza)

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parteciperà domani mattina alla manifestazione dei metalmeccanici indetta a Roma a Piazza del Popolo da Fim, Fiom e Uilm in occasione dello sciopero nazionale della categoria per chiedere garanzie sull’occupazione ed il rilancio dell’industria dell’automobile in Italia (GEA)

La multinazionale continua a sottolineare le difficoltà, evocare licenziamenti e annunciare stop produttivi. Oggi, giovedì 17 ottobre, hanno sfilato sotto la pioggia fino alla Palazzina di corso Agnelli per un'assemblea pubblica sotto la pioggia. (Today.it)