Detriti spaziali verso la Terra: sono gli Starlink di Elon Musk

Detriti spaziali verso la Terra: sono gli Starlink di Elon Musk
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso il pianeta Terra. In arrivo tutti e 20 i satelliti della costellazione Starlink – appartenente a SpaceX per le connessioni internet globali – che lo scorso 12 luglio sono stati rilasciati su un’orbita sbagliata per un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, sempre dell’azienda di Elon Musk. Dei 20 rilasciati, già 2 sono rientrati come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad): per i 18 rimanenti, il rientro nell’atmosfera è previsto nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c’è alcun allarme anche se certamente sono tanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti richiede un'indagine sulla recente anomalia subita da un razzo SpaceX Falcon 9. (DDay.it)

Battuta d’arresto per Space X: il razzo Falcon 9 ha subìto un guasto al motore dello stadio superiore dopo essere decollato dalla base spaziale di Vandenberg. Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. (Sky Tg24 )

Detriti spaziali verso la Terra: in caduta satelliti Starlink di Musk

I razzi Falcon 9 di SpaceX, resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Lo ha annunciato la società. (la Repubblica)

Un Falcon 9 è decollato dalla California giovedì per mettere in orbita venti satelliti Starlink del gruppo. (RSI.ch Informazione)

Oltre a questo sciame di satelliti, sta rientrando in modo controllato anche il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione condotta per la Nasa (Sky Tg24 )