La conferma nel documento finale della NATO: oltre 40 miliardi di euro a Kiev

La conferma nel documento finale della NATO: oltre 40 miliardi di euro a Kiev
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere del Ticino ESTERI

I leader della NATO si sono impegnati al vertice di Washington a dare all'Ucraina almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno» per aiutarla a combattere contro la Russia. «Attraverso contributi proporzionali, gli alleati intendono fornire un finanziamento minimo di base di 40 miliardi di euro entro il prossimo anno e fornire livelli sostenibili di assistenza alla sicurezza affinché l'Ucraina possa prevalere», si legge nella dichiarazione finale che conferma le anticipazioni. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Le promesse di sostegno a Kiev da parte degli Stati membri della NATO si sono intensificate durante il vertice in corso a Washington. Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno annunciato che i jet F-16 promessi sono già partiti dalla Danimarca e dai Paesi Bassi e saranno operativi in Ucraina entro l’estate. (RSI.ch Informazione)

Inoltre il vertice si è svolto alla vigilia di un appuntamento politico cruciale per l’Alleanza: l’elezione, il prossimo novembre, del nuovo Presidente degli Stati Uniti. (ilmattino.it)

Guerra Ucraina, Blinken: «Paesi Nato hanno iniziato a trasferire F16 a Kiev»

I capi di Stato e di governo hanno raggiunto un accordo sul documento finale che verrà diffuso al termine del vertice della Nato a Washington. (il Giornale)

(ilmessaggero.it)