Ciclismo, Pantani e Pogacar: così diversi, così campioni

Il 16 maggio 1998 il Giro d’Italia scattò da Nizza con una cronometro sulla Promenade des Anglais: fu l’inizio della splendida avventura che portò Marco Pantani a conquistare Giro e Tour nella stessa stagione. Dopo 26 anni e quasi 10.000 giorni, il cerchio si è chiuso sempre a Nizza, con Tadej Pogačar che ha emulato il Pirata e ha concretizzato la sua doppietta rosa-giallo nel 2024. Da quando Fausto Coppi fece per la prima volta doppietta nel ‘49, non era mai successo che l’accoppiata non fosse conquistata per un periodo di tempo così largo. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

Il Tour de France 2024 passerà alla storia, come il Tour della consacrazione nei libri di storia di Tadej Pogačar, che grazie alla vittoria della classifica generale con 6 tappe vinte è arrivato a 3 Tour in carriera, ha fatto la doppietta Giro-Tour ed ha siglato svariati altri record che interessano solo i fans delle statistiche. (BDC Mag)

Ciclsimo, Tadej Pogaĉar vince Giro d’Italia e Tour de France, Basilio Gavazzeni: “Un campionissimo finalmente”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

Per lui che fin dalle gare giovanili ha pedalato spesso al fianco di Marco Pantani, vedere Tadej Pogačar scattare di continuo su pendenze al limite dell'impossibile per tutti gli altri è stato quasi un tuffo nel passato: "Quel modo di 'frullare', con rapporti e colpi di pedale agili che si trasformano in potenza... (BergamoNews.it)

Pogačar vince il Tour de France ▷ Focolari: "Contro di lui avrei voluto vedere il vero Vingegaard"

Nardella ha preso parte alla cerimonia finale a Nizza, che ha incoronato vincitore della maglia gialla il campione sloveno Tadej Pogacar, con una delegazione composta dall’assessore allo sport della giunta Funaro, Letizia Perini, e al rappresentante della Regione Emilia Romagna, Giammaria Manghi. (LA NAZIONE)

Da corridore allo staff della UAE Team Emirates VANZAGHELLO – C’è anche un po’ di Vanzaghello nel doppio e straordinario successo di Tadej Pogačar, primo sia al Giro d’Italia che al Tour de France. L’emozione e l’orgoglio fanno capolino nei cuori e nella testa dei vanzaghellesi assieme ai complimenti al concittadino Gabriele Campello, che fa parte dell’UAE Team Emirates, la squadra in cui corre il campione sloveno di ciclismo (nella foto). (malpensa24.it)

Pogačar è il primo ciclista ad aver vinto sia il Giro d’Italia sia il Tour de France lo stesso anno: una doppietta che non si vedeva dal 1998, quando la vinse Marco Pantani. I due atleti sloveni, Pogačar e Vingegaard si sono contesi una vittoria al cardio palma. (Radio Radio)