Roma, il 18 ottobre niente sciopero dei trasporti: Atac e i privati non hanno ricevuto la proclamazione

A Roma niente sciopero dei trasporti venerdì 18 novembre. Per una volta la Capitale, alle prese con continui disagi alla mobilità, causati dai lavori per il giubileo e dai mezzi pubblici spesso nel caos, non sarà toccata da un'agitazione che avrebbe certamente causato ulteriori problemi a chi si sposta in città. Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico non hanno infatti comunicato la proclamazione dell'agitazione ad Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche nella Capitale, come si legge sul sito di Roma Mobilità. (Corriere Roma)

Su altre fonti

L’iniziativa è stata organizzata per protestare contro la limitazione del diritto di sciopero e chiedere migliori tutele per i lavoratori, soprattutto nei cambi di appalto, con la richiesta di ridurre l’orario di lavoro settimanale a 37 ore e un aumento salariale nel settore del trasporto pubblico locale. (ilmessaggero.it)

Tra gli scioperi di ottobre, la mobilitazione di venerdì 18 era tra quelle che – almeno nelle previsioni – avrebbe causato più disagi nella circolazione. (Moveo)

SARONNO – “Stie ha comunicato l’adesione allo sciopero indetto per il settore trasporti nella giornata di venerdì 18 ottobre”: lo fa sapere l’Amministrazione comunale saronnese, in relazione al servizio di trasporto bus, per la giornata di domani. (Il Saronno)

Venerdì un nuovo sciopero dei trasporti: disagi per chi viaggia su autobus e treni

– Il sindacato intercategoriale Cobas ha proclamato per venerdì 18 ottobre uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati. Lo sciopero quindi non interessa i treni, né Autolinee Toscane e Gest, in quanto le sigle Al e Si Cobas, che hanno proclamato per la stessa giornata lo sciopero del trasporto pubblico locale, non sono presenti in azienda. (LA NAZIONE)

Qui di seguito le motivazioni del sindacato AL Cobas che ha proclamato lo sciopero dei mezzi pubblici di trasporto di venerdi prossimo. Non le commentiamo perché purtroppo parlano molto chiaramente da sole mentre il legislatore e soprattutto la triplice sindacale, che almeno è rappresentativa della grande maggioranza di questi dipendenti pubblici, stanno inutilmente a guardare da decenni. (Italia Oggi)

TRENTO. Nuovo sciopero del trasporto pubblico nel fine settimana. Una agitazione di 24 ore è stata indetta a livello nazionale per venerdì 18 ottobre dalla organizzazione sindacale SI Cobas, alla quale il sindacato Cub Trento ha aderito. (Trentino)