Decisa VIRATA verso il FREDDO nei prossimi 7 giorni in Italia

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Non fatevi ingannare dalle inversioni termiche presenti di notte e al mattino sulle pianure e nei fondovalle. La massa d’aria che ci sovrasta è ancora molto mite e comprende un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che si sta lentamente attenuando solo in questi ultimi giorni. Lo dimostra la quota dello zero termico sulla verticale italica, che seppure in calo, è ancora attestato attorno ai 3000 metri. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)

Tra venerdi e domenica arriveranno sull’Italia correnti più fresche orientali che all’altezza delle due Isole Maggiori e all’estremo sud contrasteranno con aria più calda proveniente dal nord Africa. Da questo contrasto scaturiranno rovesci e temporali in loco. (MeteoLive.it)

Dopo un inizio di novembre mite e soleggiato, si prospetta un deciso cambiamento del tempo con i primi passi verso una perturbazione atlantica. Il tempo è visto in cambiamento con l’arrivo di una palude barica sulla fine della prima decade che porterà maltempo prettamente all’estremo sud con Sicilia e Sardegna che faranno il pieno di precipitazioni. (Tempo Italia)

Meteo: anticiclone protagonista, poche piogge in arrivo. Le previsioni dal 6 novembre

Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. Saranno proprio il Sud e la Sardegna le zone dove ci attendiamo un deterioramento delle condizioni atmosferiche. (iLMeteo.it)

Il merito è di un potente e solido campo di alta pressione che continuerà a dominare il vecchio continente ancora per diversi giorni, prima di cedere il passo a nuove offensive perturbate provenienti, questa volta, dall’Est. (Meteo Italia)

Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale. (METEO.IT)