Alluvioni in Emilia-Romagna, Musumeci: "Alla Regione mezzo miliardo in 10 anni. Come li ha spesi?"

Nel corso della conferenza stampa per aggiornare sull'emergenza maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha ricordato che per la lotta contro il dissesto idrogeologico " in questo decennio l'Emilia Romagna ha avuto assegnati dai governi di Roma 594.567.679 euro. Siamo a oltre mezzo miliardo ". A fronte di questo, ha aggiunto, " se la Regione Emilia-Romagna potesse fare lo sforzo di farci sapere quante di queste risorse sono state spese, spero tutte o quasi, e se ci facesse la cortesia di dirci quali sono i territori più vulnerabili e quelli sui quali bisogna intervenire, noi da Roma potremmo programmare ulteriori interventi in regime ordinario ". (il Giornale)

Su altre fonti

L’EMERGENZA IN EMILIA ROMAGNA Vigili del fuoco e volontari dell’emergenza sono partiti da Piacenza in soccorso alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. (Libertà)

È scontro tra governo e regione in merito al maltempo che ha piegato nuovamente l'Emilia Romagna in questi giorni, a circa un anno e mezzo da quello del 2023. La nuova ondata di maltempo ha provocato numerosi danni, esondazioni, evacuazioni e dispersi. (Il Giornale d'Italia)

I 24 operatori trentini, coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua, stanno gestendo la situazione a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, piccolo comune dell'Appennino già colpito da numerosi smottamenti nel maggio 2023. (ilmessaggero.it)

Maltempo in Romagna, la Protezione civile ha annunciato che ci sono due dispersi a Bagnacavallo. Sarebbe crollato un tetto dove si erano rifugiate. (Corriere Romagna)

Vista la situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio, il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di venerdì 20 settembre, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali per disabili, degli impianti sportivi. (Comune di Ravenna)

Evacuate 634 persone, si cercano due dispersi, ma non ci sono denunce di scomparsa La segnalazione di due dispersi a Traversara è arrivata nella tarda mattinata del 19 settembre da alcune testimonianze sul posto (Ravenna e Dintorni)