Cancro al seno: i fattori di rischio, i progressi in medicina e le prospettive della ricerca

Tra i principali fattori di rischio del cancro al seno ci sono quelli dietetici e metabolici, gli stili di vita, il fumo e l’alcool. Ci sono, poi: età, fattori riproduttivi, fattori ormonali, pregressa radioterapia a livello toracico, precedenti displasie o neoplasie mammarie, familiarità ed ereditarietà. Sui secondi fattori, forse, i singoli individui possono fare poco. Anzi, no: pure su questi le possibilità di azione da parte delle donne non sono poche, dall’attenzione verso di sé alla partecipazione ai programmi di screening (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

E’ quanto previsto dall’accordo di collaborazione tra Regione e Komen Italia firmato questa mattina a Palermo dall’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo e dalla presidente dell’associazione Daniela Andreina Terribile. (Grandangolo Agrigento)

Eppure, il colore ufficiale del mese di ottobre è il rosa: ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Trentuno giorni in "rosa" per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, dei sani e corretti stili di vita e anche del finanziamento alla ricerca scientifica per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci. (IL GIORNO)

Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre dall’Ufficio Regionale Calabria di (Il Dispaccio)

L'iniziativa a cui aderisce anche il Comune di Firenze è promossa Fondazione... Stasera le porte storiche si coloreranno di rosa in occasione dell'apertura del mese dedicato al tumore al seno. (Virgilio)

Lo ha deliberato questa mattina la giunta comunale aderendo così al mese per la sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno. CARRARA – Per tutto il mese di ottobre la ‘Venere’, opera di Aldo Buttini collocata in largo XXV Aprile, a Carrara, si illuminerà di rosa. (La Voce Apuana)

Tra i capolavori esaltati, la statua di Paolina Borghese costituisce il centro di una narrazione che mette in luce la capacità dell’arte di colpire l’immaginazione e, allo stesso tempo, di sensibilizzare, emozionare. (CremonaOggi)