Assegno unico addio, Meloni taglia il bonus per le famiglie con figli da 200 euro al mese

Il governo Meloni ha deciso di rivedere l’assegno unico per i figli, rispondendo ai richiami dell’Unione Europea legati all’esclusione dei lavoratori stranieri dal beneficio. L’esecutivo prevede di ridurre l’assegno di 57 euro a figlio per due categorie: chi non presenta l’Isee e chi ha un Isee superiore a 45 mila euro. Le risorse così risparmiate saranno destinate a chi ha maggiori necessità economiche, e il nome del sussidio potrebbe essere cambiato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Adv Le nuove modifiche all’AUU prevedono che se un nucleo familiare non presenterà l’ISEE o mostrerà un reddito superiore ai 45.000 euro, perderà il sussidio. (Ti Consiglio)

Dai requisiti per poterlo ricevere agli importi: ecco le caratteristiche finora valide del sostegno economico per i genitori. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assegno unico e universale, erogato dall'Inps alle famiglie con figli a carico e attribuito per ogni figlio. (Adnkronos)

La notizia della possibile revisione della misura varata dall'esecutivo di Mario Draghi e votata all'unanimità dal Parlamento, aveva però già scatenato le ire delle opposizioni. (Adnkronos)

L’assegno unico, introdotto dal Governo Draghi e destinato a tutti coloro che hanno figli a carico, non richiede limiti ISEE particolari e per questo i beneficiari in tutto il Paese sono molti: si stima che lo ricevano 9,8 milioni di figli. (Quotidiano di Sicilia)

Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano, ed è affidato alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (leggo.it)

Lo scrive il Mef in una nota, smentendo articoli di stampa che hanno ipotizzato il taglio della misura. In primis fu Repubblica, fonte primaria per altri siti di informazione politica (Secolo d'Italia)