Maltempo in Toscana: “Le auto galleggiavano”, “sono ancora chiuso in casa prigioniero dell’acqua, non posso andare a lavorare”. Ecco le voci di chi sta vivendo l’ennesima emergenza

Più informazioni:
Maltempo Migranti

"In questo momento sono chiuso in casa, non posso andare nella mia azienda che è a pochi passi, perché c'è l'acqua in strada". Otello Poeta vive a sud di Venturina, nel comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. È in una delle zone più colpite dalla burrasca caduta sul Livornese nella notte tra il 17 e il 18 ottobre. Si trova in una zona di campi poco distante dalla stazione di Campi… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La stazione ferroviaria è stata completamente sommersa dall’acqua, con i binari non più visibili e i sottopassi trasformati in torrenti. A causa dell’emergenza, Trenitalia ha annunciato la sospensione di tutti i treni fino alle 12 di venerdì 18 ottobre, lasciando i pendolari e i viaggiatori bloccati. (Virgilio Notizie)

Notte di terrore a Campiglia Marittima, Venturina e Suvereto, nel Livornese, a causa di un violento nubifragio che ha trasformato strade in fiumi e costretto i residenti a correre ai ripari. La situazione più drammatica si è verificata lungo la strada statale 398 a Campiglia Marittima, dove una persona è stata trascinata via dall’impeto dell’acqua. (Virgilio Notizie)

Maltempo, notte difficile nel Livornese (dove i vigili del fuoco hanno effettuato oltre cento interventi) e in provincia di Bologna. LIVORNO, UN UOMO SI SALVA AGGRAPPANDOSI AI CARTELLI STRADALI (Gazzetta di Parma)

Maltempo Toscana: esonda l’Elsa e travolge tutto. Case evacuate, auto intrappolate

È un’ondata di maltempo estremo quella che sta colpendo l’Italia da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica molto intensa. Allerta in molte zone del nord e centro Italia, e in particolare in Toscana e sull’appennino bolognese, dove le piogge molto intense stanno alzando il livello dei fiumi, provocando allagamenti, disagi e chiusura delle scuole. (Il Fatto Quotidiano)

Allagamenti e smottamenti, con problemi alla viabilità, anche nel resto della provincia senese. Nella città toscana chiuse oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado. (Il Fatto Quotidiano)

– Gravi disagi anche nell’Empolese Valdelsa a causa del maltempo. Diretta maltempo Toscana: la situazione Venturina: scene drammatiche, evacuata una rsa La strada 429 allagata a causa dell'esondazione dell'Elsa: gravi problemi per la circolazione nella zona (Fotocronache Germogli)Missing Credit La strada è dunque bloccata e i vigili del fuoco sono a lavoro. (LA NAZIONE)