Elle Macpherson: «Ho avuto un cancro, ho rifiutato la chemio»
«Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più dura che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire di no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile». L’intervista di Elle Macpherson all’Australian Women’s Weekly, nella quale l’ex top model racconta di essersi curata con metodi non tradizionali dopo la diagnosi di cancro al seno, apre un vero e proprio caso. Leggi anche Volersi bene dopo un tumore Elle Macpherson: «Sono andata contro il parere di 32 medici» La supermodella e attrice australiana, diventata famosa negli anni ’80, racconta di essersi sottoposta a lumpectomia sette anni fa e di aver ricevuto la diagnosi di carcinoma intraduttale estrogeno-recettivo HER2-positivo, un tipo di tumore al seno. (Donna Moderna)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quello del giornalista è un lavoro che richiede responsabilità. Soprattutto quando si scrive di salute, e ancor più quando si parla di cancro. Perché un titolo ammiccante non è più un peccatuccio se può spingere i lettori a diffidare della medicina scientifica, ma si trasforma in un messaggio pericoloso. (Today.it)
In realtà, la modella ha seguito i protocolli standard previsti per il particolare tipo di tumore che aveva, ovvero un carcinoma al seno intraduttale estrogeno-recettivo HER2-positivo. Lo spiega Lucia Del Mastro, direttrice della Clinica di oncologia medica all'Università di Genova/Irccs Ospedale Policlinico San Martino, commentando il caso della modella australiana che ha dichiarato di aver avuto un tumore al seno ora in remissione, e di aver rifiutato la chemioterapia ricorrendo ad un metodo di cura non tradizionale e olistico. (Alto Adige)
(Adnkronos) – “Elle Macpherson? L’approccio olistico di cui parla l’ex modella non c’entra nulla. E’ guarita grazie alla chirurgia”. (CremonaOggi)
Per 7 anni non ne ha parlato pubblicamente. Elle MacPherson, una delle top model più celebrate degli anni '80, ha preferito tenere per sé la diagnosi di cancro al seno. (Virgilio)
"Elle Macpherson? L'approccio olistico di cui parla l'ex modella non c'entra nulla. E' guarita grazie alla chirurgia". (Virgilio)
Elle Macpherson è tra le icone del mondo della moda anni Ottanta e Novanta. La top model australiana, classe 1964, ha incantato il mondo a partire da quando, all’età di 17 anni, è comparsa sulla copertina di Elle, a cui hanno fatto seguito gli scatti su riviste del calibro di Vogue, Cosmopolitan, Harper’s Bazaar, InStyle, GQ, Tatler, Time, L’Officiel, Flare e Vanity Fair. (Radio Deejay)