Il nuovo corso del Vasariano. Le pareti restano vuote come al tempo dei Medici: "Capolavoro nel capolavoro"
"Dopo otto anni di attesa, la riapertura del Corridoio Vasariano restituisce a Firenze e all’Italia un capolavoro nel capolavoro. Il ‘passetto fiorentino’ realizzato dal genio di Giorgio Vasari per collegare la residenza medicea di Palazzo Pitti alla sede del governo di Palazzo Vecchio, offre una passeggiata panoramica mozzafiato nel cuore di una città senza eguali". Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli in un messaggio inviato al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e lette ieri durante l’inaugurazione ufficiale del Corridoio completamente restaurato e reso accessibile a tutti grazie a un sistema integrato di rampe, pedane e ascensori. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
Tra i tanti passaggi segreti voluti da sovrani, dittatori e uomini di potere, il Corridoio Vasariano è un archetipo. Creato per ragioni di velocità e sicurezza, per permettere a Cosimo I, alla bella moglie Eleonora da Toledo e a tutta la famiglia del Granduca… (La Stampa)
Adesso è vuoto, ma è allo studio il nuovo allestimento. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
Quindi la seconda notizia: per ora il Corridore resterà “nudo“, cioè senza dipinti e sculture che dal 1973 l’avevano caratterizzato facendone uno dei luoghi più esclusivi dei percorsi d’arte della città. (Il Fatto Quotidiano)
Questo è la riapertura del Corridoio Vasariano che da domani, 21 dicembre, torna ad essere visitabile. Un regalo di Natale a Firenze e agli amanti della bellezza. (La Repubblica Firenze.it)
Riapre il Corridoio Vasariano, "tunnel aereo" tra Uffizi e Pitti 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)