Primo caso di influenza australiana H3N2 isolato in Italia: il virus colpisce anche il cervello. Il monito di Bassetti

A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale da virus H3N2, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. Si tratta di un uomo di 76 anni che presenta un quadro clinico preoccupante, con sintomi gravi. A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive del San Martino, in un post pubblicato su X. “Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Il virus A-H3N2 responsabile della variante australiana dell'influenza ha effetti più pesanti sulla salute rispetto agli altri virus influenzali. Rari i casi riscontrati di coinvolgimento neurologico, una sorta di nebbia cognitiva, sintomo peraltro già riscontrato in modo più frequente e consistente nel Covid I meccanismi nell'influenza non sono ancora certi. (RaiNews)

/11/2024 12:16:00 Sintomi e pericolosità (Tp24)

Perché si modifica. In queste circostanze ci si trova di fronte ad un ceppo virale sostanzialmente nuovo. (QuiFinanza)

Comunque, rassicura la capo dipartimento del dicastero della Salute, «i vaccini disponibili quest'anno coprono anche questo sottotipo» (Open)

Nessun allarme, i casi sono davvero esigui: tutte le informazioni sulla patologia Il virus (L'Unità)

Il primo caso di influenza da virus A H3N2 a Genova, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino, sta già impensierendo, soprattutto, come scrive Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova per la predominanza di "un quadro neurologico, a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello". (L'HuffPost)