Primo caso di influenza australiana H3N2 isolato in Italia: il virus colpisce anche il cervello. Il monito di Bassetti

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale da virus H3N2, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. Si tratta di un uomo di 76 anni che presenta un quadro clinico preoccupante, con sintomi gravi. A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive del San Martino, in un post pubblicato su X. “Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Gli esperti sono certi: il ceppo è già in circolazione tra la popolazione (Open)

"In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino (RaiNews)

Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che questo ceppo può colpire il cervello: oltre a febbre, tosse e mal di gola, le infezioni da A/H3N2 possono causare una serie di sintomi a carico del sistema nervoso centrale, come stati confusionali, squilibrio delle condizioni mentali, ma scatenare anche pericolose encefaliti. (Fanpage.it)

Influenza australiana, allarme in Italia. Come riconoscerla e curarla: i sintomi (che colpiscono cuore e cervello) e il vaccino

L'influenza australiana rappresenta un serio pericolo per la salute cerebrale, in particolare per gli anziani e le persone con patologie croniche. Con un previsto picco di infezioni respiratorie dopo le festività, è fondamentale migliorare la copertura vaccinale in Italia per proteggere la popolazione da gravi complicazioni. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi giorni sono stati registrati anche in diverse regioni italiani dei casi di influenza australiana, una variante isolata per la prima volta in Australia, che preoccupa gli esperti. Quali sono i sintomi? Come si cura? Ecco tutto quello che c'è da sapere. (Today.it)

I primi casi di influenza australiana (H3N2 del ceppo A) sono stati isolati in Lombardia, Lazio e Piemonte. Soprattutto tra i bambini si possono verificare anche vomito e diarrea. (leggo.it)