L’influenza arriva in Italia: in un mese 1,36 milioni di casi, il picco dopo Natale

L’influenza arriva in Italia: in un mese 1,36 milioni di casi, il picco dopo Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Condividi questo articolo Pubblicità Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373 mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. Una partenza paragonabile a quella della scorsa stagione dove si registrarono picchi da record. “Nella quarantacinquesima settimana del 2024, si legge, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri giornali

Il freddo imperversa e con l'inverno arriva anche un aumento di casi di influenza e virus, come quelli respiratori e i norovirus. Già più di 1,3 milioni di italiani sono stati colpiti, oltre 370mila nell'ultima settimana. (IL GIORNO)

L’Italia è alle prese con un incremento significativo di infezioni respiratorie, con oltre 373mila nuovi casi di sintomi simil-influenzali rilevati in soli sette giorni. Questo trend conferma l’avvio della stagione influenzale, che sta colpendo fasce di popolazione di tutte le età, mostrando una diffusione particolarmente elevata nei bambini più piccoli. (L'Aquila Blog)

1. Riposo e Recupero Evita sforzi fisici: Il corpo ha bisogno di energia per combattere il virus. (Microbiologia Italia)

Influenza, dati in crescita. Pusterla (Asst Lariana): "Virus molto contagioso. Picco atteso per Natale"

La curva è in salita e l'entrata in azione di virus dell'influenza e patogeni simili ha già messo a letto un milione e mezzo di italiani da quando è cominciata la sorveglianza del sistema integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall'Istituto superiore di sanità (Iss). (RaiNews)

Secondo l'ultimo report pubblicato dalla Regione, nella settimana dal 4 al 10 novembre, l'incidenza delle sindromi simil -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)