Tajani: "Inaccettabili gli attacchi contro le basi Unifil, se continuano ad vuol dire che è una scelta volontaria di Israele"

Il caso Tajani: "Inaccettabili gli attacchi contro le basi Unifil, se continuano ad vuol dire che è una scelta volontaria di Israele" di Maurizo Bosio (Reporters) "Abbiamo scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri israeliano per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo, aspettiamo che facciano l'inchiesta e, visto che ci sono prove inequivocabili che sono stati i soldati israeliani a sparare contro le basi Unifil, questa mattina c'è stato un altro incidente inaccettabile in una base in cui c'erano anche una settantina di soldati italiani, ritengo che sia inammissibile''. (La Stampa)

Su altre fonti

Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha detto che quello israeliano è un “crimine di guerra”. Tra il 10 e l’11 ottobre l’esercito di Israele ha aperto il fuoco contro diverse basi della missione Onu. (LifeGate)

Dagli Stati Uniti, la Casa Bianca ha espresso forti preoccupazioni per le iniziative militari israeliane, in Libano, ai danni delle basi Onu. In un clima sempre più teso e che vede Benjamin Netanyahu isolato dalla comunità internazionale, anche il governo Meloni ha condannato pubblicamente le azioni di Tel Aviv, che hanno messo a repentaglio la sicurezza dei militari italiani arruolati nella missione Unifil (Open)

Secondo la tv libanese al-Mayadeen vicina a Hezbollah, i colpi d'artiglieria sarebbero stati sparati contro l'ingresso principale del centro di comando dell'Unifil a Naquara. Stando a quanto riportato dal sito di informazione libanese Al-Nashra, le forze israeliane hanno sparato contro una torre dell'Unifil nel sud del Libano, ferendo almeno due peacekeeper del battaglione cingalese. (Liberoquotidiano.it)

Libano, IdF apre ancora il fuoco contro la base Unifil: due feriti, "uno è grave"

Ci sono momenti in cui la miglior diplomazia è la chiarezza. Spiegando in conferenza stampa i tre punti fondamentali della reazione di Roma all'attacco dell'Israel Defense Force alla missione Onu, il ministro della Difesa (Inside Over)

Uno è grave. Altri due peacekeeper, nel Sud del Libano, sono rimasti feriti nel corso delle operazioni militari dell’Idf. (ilmessaggero.it)

È inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengono colpite basi di Unifil". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato dal Corriere della Sera appena rientrato da una missione in (Secolo d'Italia)