Ha senso una compatta con motore V8 Ferrari? Per qualcuno evidentemente sì
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le hot hatch con motori tradizionali sono diventate ormai un ricordo lontano. Tra le sempre più rigide normative sulle emissioni e il boom di SUV e crossover, le sportive compatte sembrano aver perso il loro spazio sul mercato. Si tratta di una vera e propria estinzione di massa per un segmento che ha entusiasmato generazioni di appassionati e che vantava modelli iconici. Tra questi, ritroviamo oggi la rarissima Sbarro Super Eight, piccola e incredibile compatta di 3,15 metri con un motore V8 Ferrari (ClubAlfa.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Negli anni ’80 non ha lasciato il segno, ma la Sbarro GTB ha avuto il coraggio di esprimere dei concetti di supercar nella carrozzeria di una city car. Solo i super appassionati di Ferrari conosceranno questo modello che ereditò alcuni concetti stilistici dal design del Cavallino degli anni ’80. (QuattroMania)
La vettura è apparentemente una compatta dall'aspetto sportivo che non spicca particolarmente in mezzo alla produzione di quel periodo. È invece proprio questo ciò che è stato fatto su una Sbarro Eight, hot hatch costruita in un unico esemplare dal progettista italiano Franco Sbarro e presentata al Salone di Ginevra del 1984. (HDmotori)