Renault 5 Turbo 3E, l’icona degli anni ’80 ritorna in versione elettrica

FLINS SUR SEINE – La rinascita di un mito. Da tanti sognata ma da pochi guidata, la Renault 5 Turbo è stata una vera icona degli anni Ottanta. Il marchio della Losanga, a distanza di ben 45 anni, riannoda il filo con il passato reinterpretando in chiave moderna una delle vetture che ha fatto la storia della Casa francese. Tradizione, innovazione e performance si fondono nella Renault 5 Turbo 3E, una piccola supercar elettrica. (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre fonti
Con la Renault 5 Turbo 3E, il costruttore francese porta su strada un esercizio ingegneristico che rappresenta una novità assoluta nel panorama delle vetture elettriche. Non è solo la reinterpretazione in chiave nostalgica della R5 Turbo degli anni ’80, ma è un progetto ambizioso e integralmente nuovo che punta a definire una nuova categoria: quella delle supercar compatte elettriche. (DMove.it)
La dotazione di serie dell’allestimento Techno include: selleria in misto tessuto “jeans” 100% riciclato/impunture in grigio/tessuto ocra e rifiniture nere, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, retrovisori esterni neri, design cerchi in lega da 18’’ diamantati techno, cerchi in lega da 18’’, replicazione smartphone wireless compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, avatar virtuale Reno con ChatGpt integrato, driver display digitale da 10”, sistema multimediale openR link 10,1”con Google integrato e Arkamis classic audio, volante multifunzione in TEP soft touch, commutazione automatica abbaglianti/ anabbaglianti, predisposizione antifurto, alert sonoro per i pedoni, sistema di frenata d’emergenza attiva con riconoscimento pedoni, ciclisti e incroci, e-call (chiamata d’emergenza), kit gonfiaggio pneumatici, chiusura centralizzata, distance warning (avviso distanza di sicurezza), sistema isofix, Abs con assistenza alla frenata di emergenza, cruise control adattivo con funzione stop & go, luci diurne a led, emergency lane keep assist (assistenza d’emergenza al mantenimento della corsia), accensione automatica fari e tergicristalli con sensore pioggia, hill start assist (assistenza alla partenza in salita), airbag frontali conducente e passeggero, alzacristalli anteriori elettrici impulsionali, parking camera, retrovisore interno elettrocromico, sensore monitoraggio pressione pneumatici, pompa di calore, fari full Led anteriori e posteriori, sensori di parcheggio posteriori, cavo di ricarica Modo 3 con presa tipo 2, caricatore di bordo trifase per ricarica in corrente alternata (AC)11kW, corrente continua (DC) 100 kW, caricatore smartphone wireless, alzacristalli posteriori elettrici impulsionali, 3 poggiatesta posteriori, sedili anteriori con regolazione manuale conducente a 6 vie e passeggero a 4 vie, multi-sense a 4 modalità con ambient lighting e indicatore di carica 5 sul cofano. (Il Sole 24 ORE)
Spinta da una motorizzazione da 120 cavalli, è abbinata alla batteria da 40 kWh con un’autonomia nel ciclo misto di 312 chilometri e la possibilità di essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 80 kW in corrente continua. (Il Sole 24 ORE)
La nuova R5 Turbo 3E non è semplicemente una versione elettrificata di un modello storico. (Info Motori)
I due motori elettrici, integrati nelle ruote posteriori, sono in grado di erogare 540 Cv e una coppia massima spaventosa, 4.800 Nm. Oggi, la hot hatch torna in veste 100% elettrica con caratteristiche tecniche impressionanti che la rendono, di fatto, una piccola supercar. (la Repubblica)
Minuti per la lettura UNA TRADIZIONE LEGGENDARIA (Quotidiano del Sud)