L’inchiesta Sogei. Tangenti a Iorio per 100mila euro. E il cda gli revoca l’incarico

L’inchiesta Sogei. Tangenti a Iorio per 100mila euro. E il cda gli revoca l’incarico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Oltre centomila euro in tangenti ricevuti dal febbraio 2023. Un’enorme mole di documenti acquisiti durante le perquisizioni e ancora da analizzare. Compresi i dati dei device del referente di Elon Musk in Italia Andrea Stroppa. I vertici di Sogei convocati dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Dopo i 18 arresti l’inchiesta sull’azienda informatica della pubblica amministrazione entra nel vivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sui giornali tiene banco l’inchiesta della Procura di Roma sul presunto sistema corruttivo che coinvolgerebbe Sogei, ministeri e società informatiche. Ma l’interesse di certi quotidiani è rivolto pressoché esclusivamente sul coinvolgimento di Andrea Stroppa, il braccio destro in Italia di Elon Musk. (Nicola Porro)

Intercettato al telefono dalla Guardia di finanza, si informava sui tempi. Voleva sapere se erano arrivati i soldi, quel denaro che tramite Rossi pare si intascasse per favorire questa e quella società in gare e appalti. (La Stampa)

Sogei (il Giornale)

Sogei revoca cariche a Iorio. Mazzette sottovuoto al Dg: "Non so come siano finiti i soldi nelle mie tasche". Il messaggio di Musk a Stroppa

Soggiorni all’estero in spa e hotel di lusso, capi griffati e costosi prodotti hi-tech per ottenere commesse, le regalie che secondo i pm della procura della Repubblica di Roma, venivano offerte ai dirigenti pubblici coinvolti nella maxi inchiesta sulla corruzione per gli appalti informatici nella pubblica amministrazione, per essere favoriti nelle assegnazioni. (LAPRESSE)

La tangente in Sogei era chiamata pacco, economia, Cr7, A.S. Roma, biondina, nerd e ragazzino. Il verbo d’origine è tango tangis. Il tangentaro o tangentista Paolino Iorio è stato arrestato in flagrante con soli 15 mila euro, ma non è un tanghero, un miserabile della tangente, ma semm… Piero Orrù (la Repubblica)

Secondo l’accusa il Dg passava a riscuoterle ogni quindici giorni. "Non so come ci siano finiti quei soldi nella mia giacca". (Tiscali Notizie)