L’inchiesta Sogei. Tangenti a Iorio per 100mila euro. E il cda gli revoca l’incarico

Oltre centomila euro in tangenti ricevuti dal febbraio 2023. Un’enorme mole di documenti acquisiti durante le perquisizioni e ancora da analizzare. Compresi i dati dei device del referente di Elon Musk in Italia Andrea Stroppa. I vertici di Sogei convocati dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Dopo i 18 arresti l’inchiesta sull’azienda informatica della pubblica amministrazione entra nel vivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Elon Musk ha commentato un post su X pubblicato da Andrea Stroppa, ormai il suo console in Italia. (Fanpage.it)

Appalti banditi dalla Sogei spa, dal ministero dell’Interno - dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa. (Corriere della Sera)

Il Consiglio di Amministrazione di, gruppo quotato su Euronext Milan e system integrator nel settore dei servizi digitali, ha preso atto del contenuto del decreto di perquisizione e sequestro dell'Autorità Giudiziaria (che ha riguardato alcuni dispositivi informatici e telefonici), dando immediata disposizione di attivare ogni procedura di verifica interna in merito agli appalti in essere e/o in precedenza aggiudicati oggetto delle indagini, nonché un audit sul funzionamento dei presidi. (LA STAMPA Finanza)

Elon Musk al suo braccio destro italiano Andrea Stroppa su X: “Mai mollare”

Andrea Stroppa è indagato per concorso in corruzione nel caso Sogei per l’appalto sul sistema satellitari di SpaceX: è accusato di aver ricevuto notizie riservate sull’operazione. (Il Fatto Quotidiano)

Poteva Andrea Stroppa, un ex hacker, nato nella «suburra» di Tor Pignattara e diventato, appena trentenne, il console in Italia di Elon Musk, l’uomo più potente del mondo, finire prima o poi in un’inchiesta di corruzione? La vicenda di questi giorni, che lo vede indagato per aver ricevuto, da un ufficiale di Marina, informazioni su un appalto destinato alla società del miliardario, Starlink, sembra la trama già scritta di un film. (Corriere Roma)

Il trentenne informatico scrive "Mai mollare”(never give up) e pubblica una foto presa dal film Il Signore degli Anelli con la scritta "Ci sono delle cose buone nel mondo, Frodo, e vale la pena combattere per queste". (Repubblica Roma)