Dopo il ritorno della dad in Alto Adige, il sindacato lancia l'allarme

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Alto Adige INTERNO

Servono test salivari periodici e domestici e una nuova politica di tracciamento dei contagi".

Tutto questo non è stato fatto e la dad è la conseguenza naturale".

"La verità - dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - è che venendo meno il distanziamento minimo tra gli allievi, ci ritroviamo con una sicurezza inferiore all'anno passato.

Noi continuiamo a denunciare queste scelte sbagliate: ecco perché anche oggi - conclude Pacifico - scioperiamo in 5 regioni, sempre nel primo giorno di scuola"

E pure i monitoraggi, da realizzare con i test salivari su alunni e personale, non decollano: si realizzeranno per iniziative degli enti locali, creando pure discriminazione tra studenti e personale. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

In Alto Adige, a partire dal 2023, per i cittadini provenienti da paesi extracomunitari, le domanda di assegni provinciali familiari e di assegni provinciali per i figli saranno legate alla conoscenza orale (livello A2) di una delle due lingue provinciali - l'italiano e il tedesco - e della cultura locale. (Alto Adige)

In Alto Adige, tra l’altro, è anche slittato il monitoraggio degli studenti, bloccato a causa di questioni legate alla privacy e ai moduli per il consenso che dovranno compilare i genitori. Chi non aderirà, dovrà andare in quarantena in caso di un compagno positivo. (Oggi Scuola)

“Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, ma lo valuta positivo, utile e necessario. “Noi – ha aggiunto – siamo i primi ad avere uno screening, anche se – per il momento – solo parzialmente, mentre il programma nazionale deve ancora partire. (Salernonotizie.it)

I primi casi nelle scuole sono stati scoperti perché le persone, in un modo o l’altro, vengono comunque testate”. Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, ma lo valuta positivo, utile e necessario (Agenpress)

Le conoscenze culturali possono invece essere dimostrate con la frequenza di una scuola o università in lingua italiana o tedesca (è sufficiente aver frequentato un solo anno), oppure con la frequenza di un corso apposito gratuito (Trentino)

I numeri in breve. - Tamponi effettuati ieri: 837. - Nuovi casi testati positivi da PCR: 45. - Numero delle persone testate positive da PCR al coronavirus: 50.320. - Numero complessivo dei tamponi effettuati: 641.215. (ladigetto.it)