Spazio: storico successo per SpaceX, "recuperato" il super-razzo di Starship

Quinto volo di prova per la navetta spaziale Starship di SpaceX dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas: e dopo quattro tentativi falliti è stato un successo. Con un'altezza di quasi 121 metri, la Starship senza equipaggio ha tracciato un percorso nel Golfo del Messico come le quattro volte precedenti, che però erano finite distrutte subito dopo il decollo o durante l'atterraggio in mare. (la Repubblica)

Su altre testate

SpaceX ha ottenuto la licenza dalla FAA per il quinto volo di test di Starship. (DDay.it)

Il test segue quello condotto nel giugno 2024 equesta volta i principali obiettivi sono il rientro del razzo Super Heavy al sito di lancio, nella base della SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, e il al rientro e l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. (L'Eco di Bergamo)

Il prossimo sarà l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. A meno di sette minuti dal lancio, infatti, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. (Corriere del Ticino)

Starship torna a volare: la diretta | Space X oggi può scrivere la storia

Il 13 ottobre, alle 14:25, SpaceX è riuscita a effettuare il quinto volo di test di Starship, stabilendo nuovi e importanti traguardi. Il principale obiettivo di questo lancio è stata la cattura al volo del Super Heavy. (Astrospace.it)

I precedenti test di volo di Starship hanno rappresentato tappe cruciali nello sviluppo di uno dei progetti più ambiziosi di SpaceX, il veicolo spaziale progettato per trasportare persone e carichi verso la Luna, Marte e oltre. (CUENEWS | Space)

Starship torna a volare: Space X oggi può scrivere la storia (Today.it)