Giornata internazionale dello studente: uniti per una Puglia a misura di studente
Sono scesi in piazza per difendere il diritto allo studio. Hanno camminato in strada, spalla a spalla, perché vogliono «risposte urgenti» dal Governo. Anche gli studenti pugliesi hanno aderito alla giornata internazionale dello studente. Hanno detto si alla iniziativa Rete Puglia, Unione degli Studenti Puglia, Zona Franka, Unione degli Universitari Lecce, Sindacato Studentesco Lecce, Udu link di Bari e Foggia e Rete degli Studenti Medi Martina Franca che hanno lanciato una piattaforma comune di rivendicazione rivolta alla Regione Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
Un venerdì di agitazioni attende il mondo della scuola italiana. Il sindacato Anief ha proclamato uno sciopero di docenti e ATA che potrebbe mettere a rischio l’apertura degli istituti di ogni ordine e grado. (Orizzonte Scuola)
Gli studenti sollecitano anche una maggiore partecipazione attiva sulle questioni che riguardano le istituzioni scolastiche. “Riteniamo importante – afferma Taddeo Filippo Caribè – la partecipazione attiva degli studenti sulle questioni scolastiche, dato che costituiscono il futuro nostro e del paese. (Rete8)
A Milano i manifestanti si sono radunati nei pressi del Castello Sforzesco (LAPRESSE)
“CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok (Economia Sicilia)
Il sindacato si ribella alla mancata risposta dello Stato italiano sull'abuso dei contratti a termine, 25 anni dopo la direttiva europea 70/99 che chiede ai Paesi membri di assumere i precari dopo 36 mesi di supplenze. (Il Sole 24 ORE)
Diritto allo studio, a Padova il corteo dei ragazzi di superiori e università (Il Mattino di Padova)