Giubileo, scattato piano sicurezza a Roma: tiratori scelti e reparti speciali per prevenire ogni rischio

Più informazioni:
Maltempo

Scatta il piano sicurezza nella Capitale per il Giubileo. Le misure più stringenti riguardano tre aree di sicurezza: l'area di rispetto, più esterna e priva di limitazioni, l'area riservata, a cui sarà possibile accedere solo dopo aver superato i controlli di pre-filtraggio lungo via della Conciliazione, via di Porta Angelica e piazza Sant’Uffizio, e infine l'area di 'massima sicurezza', la cosiddetta zona rossa, corrispondente al perimetro interno di piazza San Pietro, a cui si potrà accedere solo dopo il controllo con i rapiscan sia per le persone che per gli effetti personali. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

L’occasione sarà anche la prova generale per l’apparato di protezione e sicurezza predisposto dal Viminale e dalle forze dell’ordine per l’Anno Santo, in particolare a San Pietro. (ilmessaggero.it)

In vista del Giubileo del 2025 “c’e’ grande attenzione sulla sicurezza e c’e’ un grande lavoro delle strutture deputate alla sicurezza, il tavolo sicurezza e’ allertato gia’ da tempo per rafforzare le misure nel solco della prevenzione, una caratteristica sulla quale il sistema italiano vanta una qualita’ molto alta”. (Radio Colonna)

L'Italia accende i riflettori sulle misure di sicurezza in vista del Giubileo, dopo l'attentato a Magdeburgo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giubileo, a 2 giorni all'inizio (e dopo l'attentato in Germania) blindata la zona rossa di San Pietro. Da lunedì via tutte le auto

Le misure più stringenti riguardano tre aree di sicurezza: l'area di rispetto, più esterna e priva di limitazioni, l'area... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’Angelus di questa mattina sarebbe dovuto essere l’ultima prova generale prima dell’inizio del Giubileo martedì sera a San Pietro, ma l’indisposizione di Papa Francesco, che è raffreddato, costringerà il pontefice a celebrarlo da Santa Marta, in collegamento con i fedeli all’esterno. (Corriere Roma)

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell'inaugurazione della riqualificazione di piazza della Repubblica. "Il tavolo sicurezza - ricorda - già da tempo si è allertato per rafforzare le misure e lavorare sul solco della prevenzione, una caratteristica su cui il sistema di sicurezza italiano ha una qualità molto alta. (la Repubblica)