Napoli - New York, la fiaba di formazione di Gabriele Salvatores sull’emigrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due bambini alle prese con un viaggio iniziatico dalla Napoli devastata del dopoguerra all'America del sogno possibile. Una storia fiabesca ispirata da un soggetto mai realizzato di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Napoli - New York raccontato dal regista Gabriele Salvatores e il protagonista Pierfrancesco Favino (ComingSoon.it)
Su altre fonti
Un soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni Quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già inventore di molti altri soggetti con l'inseparabile amico Tullio Pinelli. Napoli - New York, ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre, si presenta così. (la Repubblica)
"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L'edizione odierna del quotidiano Il Mattino, in prima pagina, si sofferma tra le altre cose anche sul grande momento che sta vivendo la città di Napoli per quello che concerne l'arte in generale e in modo particolare il cinema. (AreaNapoli.it)
Nell'immediato dopoguerra due scugnizzi napoletani si trovano, loro malgrado, imbarcati su una nave battente bandiera statunitense che li porterà in America. (il Giornale)
Quel soggetto di un’ottantina circa di pagine, si intitolava Napoli-New York e così si intitola il film di Gabriele Salvatores, dal 21 novembre nelle sale. L’avrebbe dovuto dirigere un altro regista e quando questi rinunciò, Fellini provò a proporsi ma alla fine non se ne fece nulla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
'Napoli - New York' ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre con 01, si presenta così. Una vera e propria favola che viene da Fellini e Pinelli, come raccolta e accudita da Gabriele Salvatores (Il Piccolo)