Legge di Bilancio, arriva la stretta sulle auto aziendali a benzina e a diesel: tasse più alte, anche per gli ordini effettuati nel 2024

L'intenzione, invece, è quella di abbassare la tassazione per i veicoli elettrici e le cosiddette supercar La legge di Bilancio è stata approvata ieri sera – 20 dicembre – dall’Aula della Camera. Il testo approderà il 23 in Senato e, con ogni probabilità, non subirà modifiche. Dunque, dovrebbe essere confermata dal 2025 la stretta sulle auto aziendali che, anzi, avrà valore retroattivo: tasse più alte per i veicoli a benzina e a diesel, anche se ordinati nel 2024. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Nuova fiscalità sull’auto aziendale in fringe benefit. Con incentivi per scegliere veicoli elettrici e ibridi plug-in. E IVA rimodulata sullo smaltimento rifiuti. Penalizzando le opzioni non in linea con gli obblighi di economia circolare. (Rinnovabili)

Le nuove regole cambiano il modo di calcolare il valore dell'auto aziendale ai fini delle tasse. Stretta sulle auto aziendali. (QuiFinanza)

Non a caso le associazioni di categoria hanno mosso aspre critiche al provvedimento perché, a loro parere, la nuova normativa rischia di rivelarsi un vero e proprio autogol per le casse dello Stato e per la transizione ecologica del parco circolante in Italia, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. (SicurAUTO.it)

Auto aziendali 2025, novità dal 1° gennaio: quando si può applicare le vecchie regole

Nel 2025 scatterà un nuovo metodo per calcolare le tasse sulle auto aziendali: lo prevede la manovra, varata ieri dalla Camera e passata al Senato. Di fatto, si alzeranno le imposte per le auto a benzina e a gasolio, mentre si abbasseranno quelle per le elettriche e ibride. (Fanpage.it)

Come cambierà la tassazione sulle auto aziendali? Per le a… La misura sarà infatti applicata anche alle auto ordinate nel 2024. (La Stampa)

Dal 1° gennaio 2025 arriveranno importanti novità sulla tassazione delle auto aziendali. Le regole sulla tassazione delle auto aziendali cambieranno dal 1° gennaio 2025. Chi potrà continuare ad applicare le vecchie regole? (Informazione Fiscale)