Virus sinciziale, parte l’immunizzazione dei neonati nei reparti di neonatologia - Toscana Notizie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Toscana Notizie SALUTE

La campagna di immunizzazione gratuita per proteggere con gli anticorpi monoclonali le bambine e i bambini nati dal 1 di aprile 2024 dal virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti, entra nel vivo a pieno regime. Sono infatti arrivate anche le confezioni con i farmaci dal dosaggio più basso, utilizzabili sui bambini di meno di cinque chili, e così dal lunedì 4 novembre l’immunizzazione potrà avvenire direttamente alla nascita, nei reparti di neonatologia di tutti gli ospedali della Toscana (Toscana Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani. (Torino Cronaca)

De Luca non tocca le polemiche sul terzo mandato. Sul tema interviene il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola. (RaiNews)

Il virus respiratorio sinciziale è infatti alla base d’infezioni particolarmente gravi nei bimbi molto piccoli, in particolare la polmonite e la bronchiolite. Vizzolo Predabissi (Milano) – Al via la campagna di profilassi per proteggere i neonati dal Virus respiratorio sinciziale (Vrs). (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia Così il presidente della Regione ... (Virgilio)

"La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Fb. (Ottopagine)

Dalla seconda settimana di novembre può partire la vaccinazione per i bimbi e aiuteremo anche la Calabria», Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. (ilmattino.it)