"Troppi suicidi in cella. Il sistema va ripensato"

Troppi suicidi in cella. Il sistema va ripensato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
il Resto del Carlino INTERNO

L’utilizzo della bomboletta a gas da parte dei detenuti è molto diffuso: i carcerati hanno la possibilità infatti di acquistare cibo e cuocerlo. Per farlo, acquistano i fornellini messi a disposizione da una ditta interna, gestita da privato ma, in generale, secondo il ‘modello 72’ hanno una vasta lista di beni che possono acquistare: dai giornali alla cartoleria, dalla carne alla verdura che, appunto, possono cucinare in cella. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

– E' stato autore di un delitto atroce: ha ammazzato la moglie stringendole un cavo al collo; dopo di che si è recato in caserma, dai carabinieri, con il cadavere della vittima dentro ad un furgone. Si è tolto la vita in carcere, inalando il gas della bomboletta che deteneva legittimamente per cucinare e riscaldare cibi e bevande Andrea Paltrinieri, modenese di 49 anni. (il Resto del Carlino)

Un uomo di 49 anni, Andrea Paltrinieri, detenuto nella casa circondariale di Sant'Anna a Modena dal giugno del 2024, è stato trovato morto nella sua cella: l'uomo si sarebbe ucciso inalando gas. Nell'estate di un anno fa Paltrinieri si presentò alla caserma dei carabinieri di via Pico della Mirandola a Modena annunciando che sul furgone appena parcheggiato c'era il corpo della donna, che aveva strangolato. (leggo.it)

In una settimana, nel carcere Sant’Anna di Modena, si è registrata la morte di tre persone detenute. Prima di lui, martedì 31 dicembre era stato trovato privo di vita un 37enne macedone, in seguito all’inalazione di gas nella sua cella, mentre domenica 5 gennaio era morto un giovane marocchino nemmeno trentenne che si trovava ricoverato all’ospedale di Baggiovara dopo aver tentato il suicidio ferendosi in modo gravissimo. (Gazzetta di Modena)

Modena, suicidio in carcere: Andrea Paltrinieri aveva strangolato l'ex moglie Anna Sviridenko e aveva portato il cadavere in caserma

Si è ucciso in carcere Andrea Paltrinieri, il 49enne che un anno fa strangolò l'ex moglie Anna Sviridenko nel giorno in cui il tribunale di Innsbruck avrebbe dovuto decidere sull'affidamento dei due figli minori della coppia. (Fanpage.it)

Paltrinieri si è tolto la vita inalando il gas della bomboletta per cucinare. E' morto un altro detenuto in carcere a Modena, dopo aver inalato del gas. (La Pressa)

Si sarebbe ucciso inalando gas. Proprio nell'estate di un anno fa Paltrinieri si presentò alla caserma dei carabinieri di via Pico della Mirandola a Modena annunciando che sul furgone appena parcheggiato c'era il corpo della donna, quarantenne di origine bielorussa, che aveva strangolato. (Corriere della Sera)