Una gigantesca ragnatela copre il parco a Parma: lo stupore dei cittadini
Un curioso fenomeno si è verificato nel parco Berio nel quartiere Lubiana-San Lazzaro a Parma. Quella che a distanza potrebbe sembrare nebbia bassa, è invece una enorme ragnatela prodotta dagli insetti che hanno proliferato in questo piovosissimo mese di ottobre. Si tratterebbe di un caso di ballooning, un metodo utilizzaato per spostarsi nell'aria usato da alcune specie di ragni (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
I fantasmatici ‘teli’ bianchi sonno comparsi con un tempismo perfetto, quasi come decorazioni per Halloween (il Resto del Carlino)
"Oggi pomeriggio- scrive una lettrice - ho trovato sulla mia macchina strani filamenti bianchi che assomigliano a ragnatele ma di origine che sembra più chimica.. Sulla mia macchina a San Secondo, nei campi tuttintorno intorno. (Gazzetta di Parma)
La marea di ragnatele nella Bassa tra Reggio Emilia e Parma (foto da Meteo in pillole di Alex Montanari)chilloni In tempismo perfetto. Le campagne appaiono avvolte in fantasmatici teli bianchi quasi come decorazioni per Halloween. (il Resto del Carlino)
Da qualche giorno a questa parte le campagne della Bassa, oltre al problema degli allagamenti, presentano un altro singolare fenomeno, particolarmente intenso (e anche un po’ fastidioso) quest’anno: quelle delle cosiddette ragnatele volanti, chiamate anche "capelli d’angelo". (Gazzetta di Parma)
In principio a molti sembrava si trattasse di nebbia bianca o di un velo di rugiada. Recentemente nel Parco di Berio a Parma molti visitatori e residenti hanno osservato un fenomeno davvero particolare: un’enorme distesa di fili setosi ricopriva il prato e gli arbusti. (inItalia)
Lo spettacolo (video) è reso ancora più affascinante (o orripilante per gli aracnofobici) al mattino, quando le goccioline di rugiada riflettono la luce obliqua del sole rendono evidentissime le tele. (il Resto del Carlino)